È sufficiente percepire una tenue fragranza per iniziare un viaggio....l'idea di imprimere l'essenza di alcune particolari giornate, trascorse ad Ama lavorando in campagna, e far così conoscere sempre più la bellezza di questa remota parte del Chianti...Vivendo accanto alle stagioni ogni creazione della collezione Home Fragrance Castello di Ama respira e vive dei singoli profumi che si avvicendano nel corso dell'anno. Essa racchiude intatti tutti i tesori di erbe, fiori, legni e frutti in cui la natura persevera in ogni stagione senza interruzione.
Living close to the Seasons, each creation of Castello di Ama Home Fragrance collection breaths and lives of every single perfume alternating during the year. The collection holds intact all the treasures of herbs, flowers, woods and fruits in which nature persists in all seasons without break.
http://www.castellodiama.com
Una collezione di candele che raccontano l’arte di arredare la casa. Un universo di fragranze e oggetti che parlano di paesaggi, colline nel Chianti e arte.
Una gioia creativa aver realizzato per Maison Bereto, le fragranze Belvedere, Pavillon, Alicudi, Le Penseur, solo per citarne alcune, in un connubio tra essenze nobili e oggetti d’arte.
Un viaggio attraverso le trame intime dell’anima.
Il nostro io più profondo ospita passioni, istinti, ricordi e tessuti di emozioni che si colorano, modellati dalle essenze più nobili.
Soul Couture vuole illuminare i dettagli e le cuciture di queste pieghe emotive.
Un connubio tra interiorità e stile che regala fragranze in grado di parlare di noi.
Una collezione sartoriale che supera i confini del genere e punta dritto all’anima.
A journey through the most intimate threads of your soul.
Our deepest inner self encases passions,insticts, memories and emotional fabrics which eventually come to life, molded by the finest essences.
Soul Couture aims to light up the peculiarities and seams of these emotional waves.
The fine blend between style and our inner self conceives fragrances able to narrate our tales.
A bespoke collection that pushes the boundaries of style and heads straight to your soul.
https://www.soulcouture.it
Per questo secondo racconto olfattivo dopo Iris Mater, mi sono ispirato ad una rosa sbocciata nella tenuta del Castello di Ama.
Un giorno di maggio, lungo un muretto di pietra, incontro il profumo di una rosa, antica e dal respiro lontano.
La scintilla creativa é innescata e come in una spirale mi conduce con la sua fragile intensità.
Profumo di casa, di carezze, di voci sottili.
In questa delicata creazione di una assoluta di rosa cerco la profonda bellezza dei suoi petali.
Un respiro che avvolge e seduce, che ferisce e s'inchina.
E così, al cuore pulsante di rosa, le note di cassis e peperoncino, di patchouly e benzoino rafforzano la struttura luminosa e arcana di Nomen Rosae; confondendo i sensi in un elegante e sussurrato abbraccio.
Un'unica rosa per declinare il nome di molte
http://www.castellodiama.com
1952 candela e spray per gli store Roy Roger’s.
Un viaggio attraverso il mondo creativo del jeans made in Italy con una fragranza ambrata, ricca di spezie e dagli accordi di patchouly e legno di cedro.
https://www.royrogers.it
Infragranti Parfumeur ha unito il “gusto legato allo charme” di Flair con l’arredo olfattivo. Accostare un’essenza atemporale all’atmosfera di mobili e oggetti di varie epoche dalla ricercata cifra stilistica ha generato la candela Amber Tweed. Arredare con linee intrecciate di morbide ambre. Espandersi di stanze seducenti di patchouly e vaniglia. Definire spazi solidi con sfumature di miele speziato. Contenere il caldo rigore di oli muschiati.
Infragranti Parfumeur has merged the “charm linked taste” of Fair together with olfactory furniture. Drawing a timeless essence close to the atmosphere of various periods objects and furniture of refined style signature begot Amber Tweed candle. Furnish with weaving lines of smooth amber. Expanding rooms alluring with patchouly and vanilla. Define solid spaces with spicy honey nuances. Keep the warm rigor of musky oils.
L’incontro tra Stefania Aquadro e Michele Marin ha dato vita e creatività olfattiva al progetto MARÀTÌA: Elìte Rose e Arbusto Maris. Entrambe le fragranze racchiudono tutto il meraviglioso mondo di piante aromatiche, fiori, spezie e legni ispirati alla macchia mediterranea che circonda rigogliosa la Villa, e sono espressione di una accurata ricerca di oli essenziali naturali.
The meeting between Stefania Aquadro and Michele Marin has given life and olfactory creativity to the project MARA’TìA: Elìte Rose and Arbusto Maris. These fragrances both include the outstanding world of aromatic plants, flowers, spices and woods inspired by the blooming Mediterranean bush which surrounds the Villa, and are expressions of an accurate research of natural essential oils.
Una candela per celebrare il marchio di scarpe fiorentino Stefano Bemer.
Una creazione su misura per un marchio bespoke dal profumo intenso di lavanda, pepe nero, legni e cuoio.
Dal mondo artigianale del ricamo per i grandi marchi della moda contemporanea nasce una collaborazione sartoriale con Infragranti Parfumeur per la realizzazione di Endless: un Parfum in edizione rigorosamente numerata in un flacone soffiato a bocca.
L’eterno abbraccio di Gelsomino, Rosa, Legni orientali, Ambra, Oud e Vaniglia.
Due eleganti ed esclusive candele profumate, due fragranze uniche ispirate da Poggio all'Olmo, dalle foreste che circondano la fattoria, dai fiori e dagli alberi del giardino. Realizzate con le migliori cere vegetali e con un'elevata percentuale di oli profumati, sono contenute in bellissimi vetri artigianali. Le profumazioni “La Caccia” e “Vera Prima” sono disponibili anche in saponi liquidi esclusivi e creme mani emolienti.
Interpretare l'eterea ricerca di Spectator. Entrare in contatto con delicata cura nella ricerca formale di An Teok per scomporre la classicità e percorrere le fasi del taglio sartoriale per ricomporre con cura l'informale essenza di una forma. Fondere la terrosa trama del Vetyver per disegnarne con mano decisa lo spessore e la poetica profondità. Riannodare fili di armonia negli accordi di lavanda e rosmarino. Maneggiare con cura il contrappunto di Styrax e Cedro per liberare la radice dal terreno e scomporla in una trasparenza senza tempo. Osservare sospesi, ad occhi chiusi, la forza di un caleidoscopio luminoso.
Interpret the ethereal research of Spectator. Get in touch with the gentle care in An Teok's formal research to break classicism up and in the attempt to free the informal. Get through the sartorial cut stages to reassemble with care the informal essence of a shape. Melt Vetyver earthy weft to paint with resolute hand its thickness and poetic depth. Tie again thread of harmony in chord of lavander and rosmary. Handle with care the counterpoint of Styrax and Ceder to free earth root and decompose it in a timeless transparency. Observe in suspense, blinfold, the strenght of a shining kaleidoscope.
QUALITY OF FLESH
(Michele Marin per HomoElegans, 2015)
“Quality of Flesh” si ispira al pittore Francis Bacon, che disse “Mi piacciono gli uomini. Mi piace il loro cervello, mi piace la qualità della loro carne”
Marika Vecchiattini di Bergamotto e Benzoino
“...Anche qui sono rimasta sorpresa di come Michele abbia saputo tradurre tutto ciò in un profumo. C'è il fumo, l'alcol, la poesia dell'incontro unita all'animalità feroce, il sudore, la disperazione appena mitigata dall'attrazione fisica … La fragranza non è per nulla dolce, addomesticata o “sobria”, ma al contrario, selvaggia e ombrosa. Eppure il risultato non solo non è “troppo”; ma è perfettamente indossabile, caldo, sensuale, insolitamente rauco, avvolgente.
L'avvio è speziato e polveroso di ginepro, pepe rosa e pepe nero, poi narciso, patchouli, storace, cuoio, benzoino, il tutto avvolto nelle note animali di costus, castoreo e zibetto.
Splendido anche su una donna.”
(http://bergamottoebenzoino.blogspot.com/2016/03/quality-of-flesh-michele-marin-per.html?m=0)
TADZIO
(Michele Marin per HomoElegans, 2015)
Marika Vecchiattini di Bergamotto e Benzoino
“..nella fragranza c'è esattamente tutto questo: l'innocenza del fanciullo unita ad una sensualità primitiva e ancora inconsapevole, il respiro salato del mare che ansima sulla pelle del fanciullo, il frutto rosso proibito sulle sue labbra, ecc. Una roba pazzesca, sfacciata, scandalosa, eppure intima e innocente; quasi troppo coinvolgente per indossarla. Per me più che un profumo è una polaroid, qualcosa che avrebbero potuto comporre Lutens e Sheldrake nei tempi d'oro.
E' una specie di ibrido ozonico/fruttato/legnoso, qualcosa di totalmente inclassificabile, unico nel suo genere. Come un fanciullo dalla bellezza androgina, che non ha ancora deciso cosa essere e quindi potrebbe essere tutto; eppure il profumo non è confuso né ridondante, anzi le materie prime sono ben disciplinate e servono perfettamente allo scopo per cui sono usate.
Ha un'apertura agrumata amara e verde, secca (lime, arancio, edera, elicriso) immersa nell'acqua marina (muschi marini, nota di cetriolo); qualcosa di succoso e acerbo (mirtilli neri e fiordarancio); con un fondo di patchouli e mirra dolce.
Però la piramide non dice molto su cos'è poi la fragranza. Cioè, sull'esperienza di averla addosso e sentirsene possedere.
Vi dico solo di provarla (uomini o donne che siate non fa nessuna differenza) e una volta che l'avrete sulla pelle capirete cosa significa “il risultato è maggiore della somma delle parti”.
(http://bergamottoebenzoino.blogspot.com/2016/03/tadzio-michele-marin-per-homoelegans.html?m=0)
...Desiderio di accompagnarvi a sbirciare questi piccoli angoli speciali del Soave, ascoltando le sfumature delle nostre giornate. Tre atmosfere olfattive di semplice bellezza per quei momenti, lontano dalla tavola, in cui amate viaggiare con la mente e aprire il vostro cuore ...